CONDIVIDI:

MATTINATA, DAL 25 AL 28 MAGGIO TORNA TEATRI DI LUCE E DI PACE

23 May 2024

Giunto alla quarta edizione, Teatri di Luce e di Pace torna a Mattinata nei giorni 25, 26, 27, 28 maggio con un’anteprima il 23 maggio per commemorare la strage di Capaci. La rassegna porta con sé il valore degli spettacoli teatrali di impegno civile e delle installazioni artistiche di ispirazione civica, insieme a quel senso di comunità che poggia sui principi dell’antimafia sociale.

Anche per quest’edizione la rassegna è promossa dal Comune di Mattinata e dal Teatro Pubblico Pugliese con il sostegno della Regione Puglia, a valere su Fondo Speciale Cultura,  in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Foggia. La proposta artistica e la direzione tecnica è curata dal Teatro della Polvere e AVL.

L’azione ha l’importante scopo di scuotere le coscienze, di rappresentare e far riflettere sui temi dell’integrazione, dell’inclusione, della sostenibilità ambientale e dell’antimafia sociale. Educare al bello, quindi, attraverso l’arte, la conoscenza, la partecipazione attiva dei cittadini e di tutti coloro che hanno a cuore il territorio e il presente e il futuro delle nuove generazioni.

Teatri di Luce e di Pace in questa quarta annualità poggia la sua narrazione sugli Esempi di uomini e donne che con il loro fare quotidiano hanno lavorato per il bene comune e per l’altro e lo fa attraverso i due spettacoli teatrali: Cafoni. Un racconto musicale di e con Michele De Virgilio (Teatro della Polvere – produzioni AVL) che andrà in scena il 25 maggio alle ore 21.30 presso il Belvedere Monte Saraceno e Il Sindaco Pescatore con Ettore Bassi, regia di Enrico Maria Lamanna (Produzioni PanArt) che verrà messo in scena il 28 maggio alle ore 21.30 sempre al Belvedere Monte Saraceno.  

Agli spettacoli si aggiungono le sei installazioni artistiche, posizionate in luoghi simbolo della città di Mattinata, visibili dal 25 al 28 maggio e realizzate dai professori e studenti dell’Accademia di Belle Arti di Foggia (Scuola NTA, Scuola di Cinema, Scuola di Decorazione – Arte Ambientale, Scuola di Scultura, Scuola di Scenografia, Scuola di Interior Design).

Infine, nei giorni 27e 28 maggio sono previste delle performance di teatro itinerante lungo Corso Matino a cura degli attori del Teatro della Polvere (27/05 dalle 20.00 alle 22.00; 28/05 dalle 19.00 alle 21.30).

Social

Start following us on our social channels:

Newsletter

Do you want to receive information about all scheduled shows in the TPP circuit? Do you always want to be updated about our projects and special offers we reserved for you?

Subscribe our weekly newsletter

SUBSCRIBE

MyTPP

With "MyTPP" you can create your season. Register and discover how to create your own personalized playbill.

Use the red heart symbol to add your favorite shows to MyTPP. Find the heart symbol in every event.

Enjoy your unique season!!

Customize your agenda

SUBSCRIBE