WONDERLAND / ALBERTO IOVENE

Progetto curato da: Tiziano Guardini & Luigi Ciuffreda (Guardini Ciuffreda Studio)

“Wonderland”. La danza della compagnia ResExtensa – con gli abiti sostenibili realizzati da Guardini-Ciuffreda studio – incontra il jazz di Alberto Iovene (piano)

“C’è un posto che non ha eguali sulla terra…
Questo luogo è un luogo unico al mondo, una terra colma di meraviglie mistero e pericolo.
Si dice che per sopravvivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.
E per fortuna… io lo sono.”

Con le parole del cappellaio entriamo in un mondo dove tutto diventa possibile, dove il sogno creativo italiano trova la sua visione reale e dove ci scopriremo a domandarci se stiamo vivendo un sogno oppure è “semplicemente” realtà.
Un giardino animato da creature sognate che giocano con gli elementi della natura e non solo. Regine di amori e di fiori si alternano in un equilibrio delicato facendoci scoprire le nostre emozioni più semplici. Danzatori di specchi ci chiederanno di rifletterci nel loro girare mentre il re ci inviterà a seguirlo nel suo regno fatto di fiori da risvegliare.
Tutto è in movimento, e la terra sembra non essere così stabile… la musica attraversa ogni parte di questo mondo e anche lei partecipa alla danza della vita, della libertà, del sogno ormai diventato vita reale.
Una serata da vivere, da attraversare… la porta per un nostro nuovo e personale viaggio.

 

ALBERTO IOVENE

Pugliese, classe 1975, intraprende all’età di sette anni lo studio della musica e del pianoforte compiendo gli studi classici, per poi dedicarsi definitivamente allo studio della musica jazz. Numerose le sue collaborazioni ed esibizioni in pubblico, tra cui spiccano le sessions con i musicisti afro-americani del team del sassofonista-compositore Harold Battiste, fondatore dell’etichetta discografica “AFO” di New Orleans. Nel 2011 esce il suo progetto discografico WIRED ALONG portato anche in un tour italiano che tocca alcuni tra i palchi più prestigiosi, tra cui il “Blue Note” di Milano. Collabora e suona in varie formazioni con alcuni tra i migliori musicisti della scena nazionale ed internazionale, tra cui, per citarne solo alcuni: Dominique Di Piazza, Manhu Roche, Marco Siniscalco, Amedeo Ariano, Daniele Scannapieco, Lorenzo Tucci, Robertinho De Paula, Philippe Petrucciani, Fabrizio Bosso, Stefano Di Battista, Daniele di Bonaventura. Attivissimo come compositore, scrive ed arrangia musiche per testi poetici, libri di favole per bambini, spettacoli teatrali, progetti multimediali. Il suo ultimo progetto di composizioni originali è del 2022 dal titolo “The New Day”. È laureato presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Bari con una tesi sperimentale dal titolo “Scritture sincopate tra Futurismo e Musica Jazz”. DISCOGRAFIA 2006 – “Told Notes” – (Philology) 2010 – “Cores” – (Philology) 2011- “Wired Along” – (Groove Master Edition) 2023 – “The New Day” – (Abeat Records)

Informazioni Aggiuntive

Cast

WONDERLAND – Il jazz incontra la danza e la moda sostenibile
Progetto curato da: Tiziano Guardini & Luigi Ciuffreda (Guardini Ciuffreda Studio)

Social

Inizia a seguirci sui nostri canali Social:

Newsletter

Vuoi ricevere informazioni su tutti gli spettacoli in programma nel circuito TPP? Vuoi sempre essere aggiornato sui nostri progetti e sulle offerte speciali che riserviamo ai nostri spettatori?

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale

ISCRIVITI

MyTPP

Con MyTPP puoi creare la stagione che fa per te!

Usa il cuore e scegli gli spettacoli che vorresti vedere. Crea il tuo cartellone e rimani sempre aggiornato su eventi collaterali e offerte speciali del Teatro Pubblico Pugliese.

La tua sarà una stagione unica!

Personalizza la tua agenda

REGISTRATI ORA