L’evento rientra nell’iniziativa “La musica che unisce”, promosso dalla violinista russa Ksenia Milas e suo marito Oleksandr Semchuk, violinista ucraino, impegnati in questi giorni in un tour per l’Italia con lo scopo di aiutare la Croce Rossa Italiana in una raccolta fondi per l’emergenza umanitaria in Ucraina.
La coppia di musicisti sarà sul palco insieme all’Ico e proporrà al pubblico il brano Melodia (con l’arrangiamento di Stefano Delle Donne) scritto da Myroslav Skoryk (1938-2020), uno dei più importanti compositori ucraini del secolo scorso, per il film “High Pass” (1981, del regista ucraino Voldodymyr Denysenko), pellicola sulla guerra partigiana che trova nel dialogo e nella pace il suo messaggio principale.
L’orchestra della Città metropolitana di Bari per l’occasione sarà diretta dal maestro Daniele Squeo, pugliese, classe 1985, uno dei direttori d’opera emergenti nel panorama europeo. Attualmente è Direttore Musicale Generale del Pfalztheater di Kaiserslautern a partire dalla stagione 2020/2021.
Il programma del concerto proseguirà con l’esecuzione dei seguenti brani: Sinfonia da Antigona di Tommaso Traetta (a 250 anni dalla composizione con revisione a cura del Traetta Opera Festival), Nelle steppe dell’Asia centrale di Aleksandr Porfir’evič Borodin e terminerà con l’esecuzione della Sinfonia n.3 Polacca, op.29 di Pëtr Il’ič Čajkovskij.
Il ricavato della serata sarà devoluto alle attività della CRI (Croce Rossa Italiana) – Emergenza Ucraina.
PACE
Мир
ειρήνη
peace
שָׁלוֹם
frieden
მშვიდობა
paix
paz
和平
سلام
PROGRAMMA
Myroslav SKORYK Melodia
(1938-2020) Arrangiamento di Stefano Delle Donne
Tommaso TRAETTA Sinfonia da Antigona
(1727-1779) (a 250 anni dalla composizione)
Revisione a cura del Traetta Opera Festival
Aleksandr Porfir’evič BORODIN Nelle steppe dell’Asia centrale, schizzo sinfonico (1880)
(1833-1887)
Pëtr Il’ič ČAJKOVSKIJ Sinfonia n.3 Polacca, op.29 (1875)
(1840-1893) I. Introduzione e Allegro. Moderato assai (Tempo di marcia funebre)
II. Alla tedesca. Allegro moderato e semplice
III. Andante elegiaco
IV. Scherzo. Allegro vivo
V. Finale. Allegro con fuoco (Tempo di polacca)
con la partecipazione dei violinisti Oleksandr SEMCHUK e Ksenia MILAS
Direttore: Daniele SQUEO
Vuoi ricevere informazioni su tutti gli spettacoli in programma nel circuito TPP? Vuoi sempre essere aggiornato sui nostri progetti e sulle offerte speciali che riserviamo ai nostri spettatori?
Iscriviti alla nostra newsletter settimanale
ISCRIVITICon MyTPP puoi creare la stagione che fa per te!
Usa il cuore e scegli gli spettacoli che vorresti vedere. Crea il tuo cartellone e rimani sempre aggiornato su eventi collaterali e offerte speciali del Teatro Pubblico Pugliese.
La tua sarà una stagione unica!
Personalizza la tua agenda
REGISTRATI ORA